Avvio Progetto Cl@sse 3.i OnLine - INCONTRO DEL 27 NOVEMBRE 2017

Superati alcuni problemi tecnici di dismissione della vecchia piattaforma e di necessaria apertura del nuovo ambiente di formazione on line, il Progetto Cl@sse3.i ONLINE è pronto a partire con l'incontro di presentazione che si terrà

il giorno lunedi 27 Novembre
dalle ore 16.30 alle ore 19.30,
presso la sede del CTI in via Po.

minilocandona3

 

Alla giornata introduttiva di presentazione, a cura del professore Mario Buonvino, sono invitati i Dirigenti scolastici ed i docenti referenti per il CTI, i docenti responsabili d'Istituto delle passate edizioni del progetto Clsse 3.i e tutti i docenti interessati a conoscere ed eventualmente applicare il Metodo di Studio Metacognitivo proposto, non solo coloro che hanno inviato la preadesione.

Il Progetto Cl@sse 3.i è un progetto di ricerca-azione mirato ad attuare strategie didattiche utili a supportare gli alunni con DSA o altri BES, da utilizzare con TUTTI gli alunni. Le esperienze, maturate nelle due passate edizioni (negli anni scolastici 2013/2014 e 2015/2016), costituiscono un bagaglio che si intende mettere a disposizione di qualsiasi scuola o docente voglia replicare la sperimentazione, tramite la piattaforma online del CTI.

AMBIENTE ONLINE

Nell'ambiente online è stato infatti approntato un corso, comprendente video tutorial, materiali e software didattici da scaricare, nonché un forum di assistenza alla didattica progettuale.

IL PROGETTO

Il Progetto si avvale della Direzione Scientifica della Dott.ssa Antonella Marcelli del Centro di Neuropsicologia Clinica Asur Marche. Si prevede, al fine di realizzare il successo formativo di tutti gli alunni compresi gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, la diffusione di un metodo di studio meta cognitivo e inclusivo, il sostegno a docenti ed alunni nell'utilizzo delle nuove tecnologie, il coinvolgimento dei Consigli di Classe e le famiglie degli alunni. L'intenzione è quella di ottenere risultati positivi sull'apprendimento e durevoli nel tempo.
I docenti che si iscriveranno alla formazione Cl@sse 3.i ONLINE potranno scegliere se completare il corso senza compiere la sperimentazione nella propria classe (partecipando all'incontro introduttivo e fruendo attivamente di tutti i materiali messi a disposizione in piattaforma, attività che prevedono il rilascio di un attestato di 8 ore di formazione) oppure di compiere la sperimentazione nella propria classe (documentando in piattaforma l'esperienza, ricevendo assistenza online nel corso dell'anno scolastico, svolgendo attività che prevedono il rilascio di un attestato di 25-45 ore di formazione).
Il percorso formativo si svilupperà nel corso dell'anno scolastico 2017/18 e sarà possibile attingere alla piattaforma formativa anche negli anni successivi.
Il Corso CL@SSE 3.I ONLINE, valido per il Piano Nazionale di Formazione dei docenti (MIUR Direttiva n. 170/2016), è presente nella Piattaforma SOFIA, con ampia descrizione (Iniziativa Formativa 5724 - ID Edizione:7588).
L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA sarà attiva dopo l'incontro di presentazione con il Prof. Buonvino del 27 novembre, durante il quale verrà chiesto ai docenti interessati di sottoscrivere un foglio di adesione di massima al Progetto.
Si ricorda che la partecipazione all'attività formativa non prevede costi per i docenti.

leggi la comunicazione inviata alle scuole


scarica la locandina

Informazioni aggiuntive