Parte il 17 novembre la Formazione CTI-Erickson "Gestire i comportamenti oppositivi provocatori in classe”

Per fornire strumenti d'intervento sulle problematiche comportamentali a scuola il CTI di Pesaro, in collaborazione con il CENTRO STUDI ERICKSON, ha predisposto un modulo formativo di 20 ore (12 in presenza più 8 di studio) sul tema: "Gestire i comportamenti oppositivi provocatori in classe" aperto ai docenti di classe e di sostegno delle scuole afferenti al CTI.

Gli incontri in presenza saranno quattro di tre ore ciascuno, così distribuiti: due incontri nel mese di Novembre 2017, venerdi 17 (orario 16,30-19,30) e sabato 18 (orario 9 -12) , e due incontri nel mese di Dicembre 2017, venerdi 1 (orario 16,30-19,30) e sabato 2 dicembre (orario 9 -12).
Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso la scuola entro e non oltre sabato 11 Novembre 2017, utilizzando il modulo inviato alle scuole.

Sarà garantita la partecipazione di quattro docenti per Istituto. Eventuali iscrizioni in eccedenza saranno accolte solo in caso di disponibilità di posti.

PROGRAMMA

Durante la formazione si approfondiranno le principali caratteristiche degli alunni con disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e verranno presentate strategie di contenimento e riduzione di tali comportamenti finalizzate a promuovere il benessere sia dello studente che dell'adulto.

Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi.

Informazioni aggiuntive