CAA - APERTE LE ISCRIZIONI Laboratorio libri su misura NOVEMBRE 2014

Si chiede alle scuole di inviare al CTI i nominativi dei docenti interessati entro giovedì 13 novembre 2014.

Leggi la comunicazione alle scuole con le le modalità di partecipazione.

Come è noto ai docenti delle scuole in rete, il nostro CTI - Centro Territoriale per l'Inclusione scolastica di Pesaro, insieme ai i Servizi Educativi del Comune di Pesaro, la Cooperativa Labirinto , l'UMEE di Pesaro e con la collaborazione di genitori ed associazioni, ha avviato, a livello di ambito territoriale, un  percorso formativo che coinvolge ogni persona che entri in relazione con bambini/ragazzi che si avvalgono o possono avvalersi della Comunicazione Alternativa e Aumentativa.

caa comunicare

 

Si ricorda che coi termini "Comunicazione Aumentativa e Alternativa" (CAA) si intende un insieme di modalità, interventi, strategie che possono facilitare e migliorare la comunicazione da parte di tutte quelle persone, nel nostro caso bambini e ragazzi, che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. 

plenaria 2014

La prima fase di presentazione " INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA", incontro plenario di quattro ore tenuto 5 settembre 2014 presso il Cinema Loreto, ha ottenuto grande successo, con ampia partecipazione (circa 380 persone) di insegnanti di classe e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado dell'ambito territoriale, educatori, docenti delle scuole dell'infanzia comunali, dirigenti scolastici, neuropsichiatri, logopedisti, psicologi e altri operatori sanitari, genitori.
Ora si intende procedere alla fase successiva, più operativa e rivolta ad un gruppo ristretto di partecipanti, quella dei "LABORATORI LIBRI SU MISURA".

Compatibilmente con le risorse reperite, si prevede di realizzare un laboratorio nel mese di novembre 2014 e un secondo laboratorio nel mese di marzo 2015.

I partecipanti alla formazione (genitori, insegnanti, educatori ed operatori sanitari) potranno così apprendere le basi per la costruzione di libri in simboli "su misura" e per il loro uso, con riferimento a casi specifici che saranno individuati in collaborazione con l'ASUR.

Si chiede alle scuole di inviare al CTI i nominativi dei docenti interessati entro giovedì 13 novembre 2014.

Leggi la comunicazione alle scuole con le le modalità di partecipazione.

Informazioni aggiuntive